Sostituzione unita’ di navigazione e/o motore al di fuori delle aree delimitate

Servizio attivo


A chi è rivolto

Il Servizio è rivolto all’assegnatario di boa d’ormeggio singola fuori dalle aree delimitate che voglia presentare richiesta per la sostituzione dell’unità di navigazione o del motore installato.

Descrizione

Procedura per la sostituzione dell’unità di navigazione e/o del motore al di fuori delle aree delimitate del demanio lacuale.

Come fare

La domanda può essere presentata esclusivamente online, da una persona fisica, da una società, da un Ente, da un amministratore per conto di un condominio o di un’associazione.
Cliccando sul tasto “Richiedi online” si accede alla procedura guidata che consente di inserire tutte le informazioni e gli allegati necessari. Prima di essere inoltrata, l'istanza potrà essere salvata e completata anche in momenti successivi. Una volta trasmessa, l'istanza viene automaticamente protocollata e l'utente riceve la conferma istantanea di ricezione da parte dell'Ente.

Cosa serve

  •  Per l’accesso alla procedura guidata è necessario autenticarsi con SPID o CIE.
  • I soggetti delegati dovranno allegare la delega scritta con le generalità del delegante.
  • Ricevuta di pagamento PagoPA relativo ai diritti di segreteria pari a € 50,00 che dovranno essere preventivamente versati tramite portale Pagamenti online.

Il sistema indicherà i documenti obbligatori da caricare in allegato.

Cosa si ottiene

Con questo Servizio si ottiene l’autorizzazione o il diniego alla sostituzione dell’unità o del motore mediante apposito provvedimento rilasciato dall’Autorità demaniale.
La risposta, consultabile accedendo al medesimo Servizio, può essere positiva (accoglimento dell’istanza e quindi avvio dell’iter istruttorio da parte dell’ufficio), negativa (diniego dell’istanza) o sospensiva (richiesta di ulteriore documentazione o di integrazioni, da trasmettere esclusivamente online tramite questo Servizio).

Tempi e scadenze

180 giorni

il servizio è sempre attivo

Il Servizio è sempre attivo. L’Ente dà riscontro alle domande pervenute entro 30 giorni dalla presentazione. Il rilascio o il diniego della richiesta avverrà entro 180 giorni dall’accettazione dell’istanza. Tutte le eventuali comunicazioni da parte dell'Ente, comprese le richieste di integrazione documentale, sono visionabili esclusivamente accedendo al Servizio.

Quanto costa

Dovranno essere preventivamente versati i diritti di segreteria pari a € 50,00 da effettuarsi esclusivamente tramite il portale Pagamenti online.

Vincoli

Questo servizio non può essere utilizzato per richiedere la sostituzione del motore o di unità all’interno dei porti, o all’interno dei campi boa attrezzati, o negli ormeggi a terra.

Accedi al servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ultimo aggiornamento: 03/11/2025, 12:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona