Servizio dedicato a chi vuole ottenere una concessione di ormeggio in acqua, mediante il posizionamento autonomo di una o più boe, o esclusivamente per il lago d’Idro, a terra per l’ormeggio di barche in secca.
Il Servizio è rivolto a chiunque voglia ottenere una concessione di ormeggio in acqua o a terra fuori dalle delimitazioni predisposte dall’Autorità di Bacino; possono essere richieste anche le boe di segnalazione.
La richiesta può essere presentata da una persona fisica, una società, un Ente, un amministratore per conto di un condominio o un’associazione.
Il Servizio è dedicato esclusivamente a chi vuole presentare istanza per ottenere una concessione di ormeggio in acqua, mediante il posizionamento autonomo di una o più boe, o esclusivamente per il lago d’Idro, a terra per l’ormeggio di barche in secca.
Può essere utilizzato per richiedere delle boe di segnalazione.
Questo servizio non può essere utilizzato per richiedere i posti barca all’interno dei porti e le boe posizionate all’interno dei campi boa attrezzati e gli ormeggi a terra nelle aree delimitate dall’Autorità di Bacino.
Le concessioni possono essere richieste per singola boa in acqua antistante la proprietà privata, spazio acqueo per l’ormeggio di imbarcazioni di attività di rimessaggio o per i clienti di un albergo oppure, solo sul lago d’Idro l’ormeggio in secca fuori dalle aree delimitate.
La domanda può essere presentata esclusivamente online.
Cliccando sul tasto “Richiedi online” si accede alla procedura guidata che consente di inserire tutte le informazioni e gli allegati necessari. Prima di essere inoltrata, l'istanza potrà essere salvata e completata anche in momenti successivi. Una volta trasmessa, l'istanza viene automaticamente protocollata e l'utente riceve la conferma istantanea di ricezione da parte dell'Ente.
Il sistema indicherà i documenti obbligatori da caricare in allegato.
Con questo Servizio si presenta la richiesta per una nuova concessione di ormeggio in acqua o a terra fuori dalle delimitazioni e si consente l’avvio dell’istruttoria per ottenere una concessione di ormeggio alla boa, a terra, o la concessione di boe di segnalazione.
Il Servizio è sempre attivo.
L’Ente dà riscontro alle domande pervenute entro 30 giorni dalla presentazione.
La risposta, consultabile accedendo al medesimo Servizio, può essere positiva (accoglimento dell’istanza), negativa (diniego dell’istanza) o sospensiva (richiesta di ulteriore documentazione o di integrazioni, da trasmettere esclusivamente online tramite questo Servizio.
Tutte le eventuali comunicazioni da parte dell'Ente, comprese le richieste di integrazione documentale, sono visionabili esclusivamente accedendo al Servizio.
L’Ente dà riscontro alle domande pervenute entro 30 giorni dalla presentazione.
Dovranno essere preventivamente versati i diritti di segreteria pari a:
da effettuarsi esclusivamente tramite il portale Pagamenti online.
Le persone fisiche possono inoltrare la domanda esclusivamente per barche di proprietà.
Le società possono richiedere lo spazio per più boe o ormeggi a terra.
Le boe singole non possono essere richieste nei Comuni di San Felice del Benaco, Manerba del Garda, Moniga del Garda, Padenghe sul Garda e Sirmione.
Questo Servizio non è rivolto a chi vuole ottenere un posto barca all’interno dei porti o alle boe posizionate in campi boa già attrezzati dall’Autorità di Bacino.
Ultimo aggiornamento: 29/04/2025, 14:37